La conoscenza dei prodotti, dei materiali e dei metodi di confezionamento vi permetterà di ottenere un imballaggio professionale e di evitare errori, che possono rapidamente avere un risvolto economico.

Segui di seguito le giuste fasi per un perfetto imballaggio!

 

 

Imballaggio Esterno

La funzione dell’imballaggio esterno, in larga misura scatole, è quella di proteggere la merce dai pericoli che possono verificarsi durante il trasporto, la spedizione o l' immagazzinamento.

Le scatole dovrebbero essere sempre adeguate al proprio contenuto in termini di resistenza e qualità. Più il cartone è resistente e robusto, più la merce imballata è protetta in maniera sicura dagli urti, dalla pressione e dall'umidità.

Per una protezione ottimale ci si può attenere alle regole seguenti, ma è consigliabile sempre preferire il cartone a onda doppia rispetto a quello a onda singola.

 

Spedizione dei singoli cartoni

MERCI IMBALLATE FINO A 5 KG: possono essere spediti in cartoni a onda singola
MERCI IMBALLATE SUPERIORI A 5 KG: devono essere spediti in cartoni a onda doppia

 

Spedizioni di cartoni in pallet

è fondamentale la resistenza alla deformazione dei bordi per impedire che gli imballaggi sottostanti vengano schiacciati dal peso complessivo di quelli impilati sopra:

  • CON ALTEZZA DI IMPILAGGIO DEI PALLET FINO A 150 CM: possono essere usati cartoni a onda singola, ciascuno riempito con max 4 kg
  • CON ALTEZZA DI IMPILAGGIO DEI PALLET SUPERIORE A 150 CM: usare sempre cartoni a onda doppia.

 

La preghiamo di verificare l'indicazione del peso presente sull'imballaggio e di attenersi a tale limitazione. Si accerti che l’imballaggio non sia danneggiato in alcun modo (i cartoni usati o danneggiati possono perdere dal 30 al 60% della loro robustezza) e che tutte le parti del cartone siano intatte.

 

 

Go to top